Johann Sebastian Bach , 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750

JOHANN SEBASTIAN BACH
BWV 538 – Toccata und Fuge in d-moll
Karl Richter performs the Dorische Toccata und Fuge in d-moll on the Silbermann organ of St. Mary’s Cathedral in Freiberg.

Realizzazione video : Luigi Maria Corsanico

5 pensieri su “Johann Sebastian Bach , 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750”

  1. Grazie Luigi. Questa musica mi suggerisce uno di quei miei soliti pensieri, forse poco gradevoli, senza che essa ne sia responsabile. Semmai è la natura umana ad esserne responsabile, quale fonte prima delle mie riflessioni.
    La musica fa da sottofondo alla maggior parte della nostra vita, stimola i ricordi e ci fa condividere emozioni. È in grado di darci piacere al pari di cibo, sesso e droghe, e di infonderci un senso di potenza. Eppure è proprio la musica, quella vera, quella (classica o moderna) che esalta le qualità umane, a farmi percepire la finitezza dell’essere, la sua impotenza di fronte alle crudeltà della vita. Questa in particolare che vuol celebrare la gloria di un Essere eterno, addita l’uomo come colui che seduto davanti a uno strumento musicale scrive sullo spartito piccolissime macchie che messe insieme fanno scaturire il senso profondo dell’impossibile. È certamente un incanto, un miracolo della natura che penetra nel sasso-cuore, quella pietra che sa ammorbidirsi di fronte alla dolcezza, ma che si chiude come una roccia arida che non lascia penetrare le radici di quell’incanto . La mia visione che gli amanti delle arti musicali classificheranno come insana, deviante e deformante. Ma cosa rimane nel cuore di colui che ascolta? Un godimento personale al pari di cibo sesso e droghe.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...